PANORAMICA
DA DOVE PARTIAMO
Palazzolo s/O
La produzione di Helium, avvenuta nell’estate 2018, ha reso evidente come la Città di Palazzolo sull’Oglio e i suoi dintorni posseggano un potenziale artistico formidabile, anche grazie al perfetto equilibrio tra paesaggio e architettura che la cittadina ha sviluppato nel corso della sua Storia. “La Fabbrica | Cinema” si rivolge dunque soprattutto al territorio palazzolese, ai suoi luoghi migliori e più nascosti, nella speranza di omaggiarli e renderli noti proprio grazie al medium cinematografico.
  • 2019
    Gennaio 2019

    Si costituisce l’Associazione di Promozione Sociale “La Fabbrica | Cinema”, con sede a Palazzolo sull’Oglio, attraverso una seduta dei membri del suo Consiglio Direttivo e dei primi due Soci. Vengono redatti e approvati l’Atto Costitutivo e lo Statuto.

  • 2019
    Estate 2019

    La Fabbrica | Cinema – APS avvia la progettazione della produzione di quello che sarà tra i suoi primi cortometraggii, Curtain Call. Il film, interamente ambientato in un teatro, è un dramma dalla forte ispirazione fantastica che riunisce giovani talenti creativi fra cast e crew.

LA NOSTRA VISIONE
Le prime idee
LA FABBRICA | CINEMA NASCE DALL’INCONTRO FRA CINQUE AMICI UNITI DALLA PASSIONE PER IL CINEMA E SI RIVOLGE A CHI È DESIDEROSO DI UNIRSI SOTTO L’EGIDA DI PROGETTI CREATIVI

L’Associazione di Promozione Sociale “La Fabbrica | Cinema” nasce dall’incontro fra cinque amici che nel quotidiano studiano e praticano professionalmente i diversi ambiti direttamente o indirettamente connessi alla produzione cinematografica. Luca Ferrara (Produzione, Regia), Francesco Manera (Sviluppo, Produzione), Paolo Apostoli (Produzione, Giurisprudenza), Giovanni Monfardini (Giurisprudenza) e Nicola Simoni (Logistica).
Tramite “La Fabbrica – Cinema” vogliamo unire giovani creativi sotto l’egida della produzione cinematografica, supportando la collaborazione positiva e lo spirito del volontariato. La nostra speranza più grande è quella di regalare (e regalarci) la costruzione di sodalizi creativi ed esperienze produttive che vivano nel profondo e crescano anche oltre l’Associazione.
Vogliamo che i nostri progetti riflettano la natura aperta, colta e d’avanguardia dell’Associazione e che riservino un occhio di riguardo alle bellezze del patrimonio paesaggistico e architettonico della Città di Palazzolo sull’Oglio e dei suoi dintorni.
Le nostre attività principali riguardano la produzione di opere audiovisive di natura artistica, così come la distribuzione locale di cortometraggi italiani e internazionali.

I NOSTRI OBIETTIVI
Cortometraggi
Sviluppo, produzione e postproduzione
Distribuzione
Cortometraggi italiani e internazionali
Patrimonio
Preservare il passato diffondendone la bellezza
Coinvolgimento
Attraverso la cultura della partecipazione e del volontariato
Ti stiamo piacendo? SOSTIENI L'ASSOCIAZIONE
Abbiamo passione
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Lui ne ha di più
IL PRESIDENTE